10 consigli per viaggiare in auto con il cane

auto con il cane
Ecco alcuni consigli per affrontare al meglio un viaggio in auto con il cane. Le due cose fondamentali da tenere a mente sono comfort e sicurezza. Vediamo insieme alcune regole fondamentali consigliate dagli specialisti:

1 - Abituarlo il cane in auto in modo graduale:

Se il cane non ha mai viaggiato in auto è  bene abituarlo in modo graduale, compiendo tragitti via via sempre più lunghi, portandolo in luoghi a lui congeniali, in modo che cominci a  collegare l’esperienza dell’auto a qualcosa di piacevole.

2- Viaggiare a stomaco vuoto:

È importante far viaggiare il cane a stomaco vuoto in modo da non accentuare il senso di nausea.

3 - Prevenire il mal d'auto:

Alcuni cani soffrono il mal d’auto. Esistono dei farmaci o rimedi naturali che possono aiutare il nostro amico a 4 zampe che possono essere prescritti dal medico veterinario. Molti cani con l’età risolvono spontaneamente questo problema, ma è sempre meglio chiedere il parere di uno specialista.

4 - Guidare lauto con il cane in modo corretto:

Ovviamente la nostra guida è importante, perché non deve essere troppo brusca. Il cane non deve ballare all'interno dell’auto. Anche quando cominciamo ad abituarlo a brevi tragitti cerchiamo di evitare troppe curve, o comunque compierle con manovre dolci.

5 - Attenzione al caldo:

Come noi e forse più di noi i cani sono molto sensibili alle temperature elevate. Per questo motivo sarebbe meglio affrontare il viaggio non nelle ore più calde, ma durante la notte o comunque in quelle più fresche. Anche l’aria condizionata può diventare un problema nel momento in cui sottoponiamo il nostro cane a sbalzi di temperatura troppo bruschi.

6 - Il finestrino è un divertimento ma...

Il finestrino può essere lasciato aperto, ma evitate che il cane si sporga troppo oltre che per la pericolosità, anche per evitare fastidiose otiti.

7 - Le pause sono importanti:

Il cane ha bisogno di sgranchirsi le zampe e di bere, oltre che di fare i propri bisogni, per cui è importante prevedere delle soste regolari.

8 - La sicurezza prima di tutto:

Un’altra cosa molto importante è far abituare il cane a non balzare immediatamente giù dall'auto non appena apriamo lo sportello. È importante infatti che ci dia subito la sua attenzione e che attenda il nostro segnale prima di scendere, soprattutto per un fattore di sicurezza.

9 - Rendere confortevole l'ambiente dell'auto per il cane:

Portare con sé il suo cuscino da mettere nel baule, in modo che abbia un elemento familiare che lo possa far rilassare. Anche un gioco spesso può essere utile.

10 - Scegliere il giusto posto di viaggio in auto per il cane:

Infine ultimo aspetto ma non d’importanza è il posto di viaggio del nostro amico. Una prima alternativa è il baule, che garantisca un buono spazio di movimento,ovviamente è essenziale. Il baule va però diviso dall'abitacolo con barre metalliche o una rete. Ma è anche possibile tenerlo sui sedili posteriori se assicurato ad una cintura omologata o all'interno di un trasportino. La cosa importante è comunque che non costituisca un pericolo per chi guida e soprattutto che il cane viaggi in modo comodo e non eccessivamente costretto.

 

Buon viaggio!!