Idea Weekend: Val D’Orcia e Montepulciano

La Val D'Orcia è famosa in tutto il mondo per la sua bellezza e unicità. Dichiarata Patrimonio dell'umanità Unesco questo meraviglioso luogo è caratterizzato da piccoli borghi che punteggiano un paesaggio di ulivi e prati. Qui sono stati girati molti film e molti sono gli artisti che si sono ispirati alla bellezza dei suoi scorci. È indubbiamente un luogo da vedere almeno una volta nella vita..
Oltre a tutto ciò qui vengono prodotte delle eccellenze gastronomiche riconosciute in tutto il mondo.la Val D'Orcia è la culla dei prestigiosi vini di Montalcino e Montepulciano, il Brunello e il Nobile, così come del pecorino di Pienza..


COSA VEDERE

PIENZA

Sicuramente uno dei borghi più belli. Il centro si sviluppa su una via principale in cui potrete passeggiare e fermarvi in uno dei tanti negozietti per provare il famoso pecorino. Dalla via principale si diramano molti passaggi che portano a punti panoramici che regalo bellissimi scorci della valle.

valdorcia_con_il_cane_6

MONTEPULCIANO

Anche se non fa proprio parte della valle, si trova nell'immediata vicinanza. Famoso in tutto il mondo per il suo vino Nobile, questo borgo si sviluppa in salita su di una collina ed è davvero affascinante. Potrete fermarvi un uno dei locali della via per gustarvi un buon bicchiere di vino. I cani sono ben accettati ovunque. Da non perdere è la città sotterranea, da cui si accede attraverso un negozio posto quasi all'inizio del viale, che oltre ad offrirvi un assaggio dei prodotti tipici, vi indicherà la porta per accedere a questo luogo stupefacente. L'ingresso è gratuito, e possono entrare anche i nostri amici pelosi..

MONTALCINO

Anche qui l'attrazione principale è il Brunello, prestigioso vino che ha fatto la fortuna di questi luoghi.Il centrocampo è molto piacevole per una passeggiata cosi come le locande in cui assaggiare il vino accompagnato da prodotti locali.

valdorcia_con_il_cane_1

BAGNI VIGNONE

Questo è sicuramente una delle perle della valle. Meno battuta delle altre attrattive, la caratteristica di questo borgo è la piazza centrale che in realtà non è altro che un'enorme vasca termale. Qui sono infatti molti gli hotel che offrono terme al proprio interno. Ovviamente non è possibile fare il bagno nella vasca centrale, ma si può sederci in una delle locande che la circondano e godersi la magica aurea che circonda questo luogo. Attraverso un sentiero che scende dalla collina è possibile arrivare alle acque termali in cui è possibile immergersi, ma non per i cani.


DORMIRE

AGRITURISMO METINA

A pochi chilometri dalla storica cittadina di Montepulciano,offre ai propri ospiti appartamenti indipendenti. È presente una piscina in cui rilassarsi per i periodi più caldi. Sarete accolti da Monica, vera amante dei 4 zampe, Da qui è possibile partire alla scoperta dei favolosi luoghi della Val D'Orcia.

HOTELITO LUPAIA

Questa magnifica struttura offre ampie camere uniche ne suo genere per bellezza. La cura ai minimi particolari e dettagli rende questo agriturismo un luogo da favola dove trascorrere soggiorni indimenticabili. La piscina offre una vista mozzafiato sulle colline toscane punteggiate dagli uliveti.


MANGIARE

Se decidete di visitare queste zone, non potrete non entrare in un ristorante a gustare le tipicità toscane: dalla fiorentina al cinghiale ai vini. In particolare vi segnaliamo due strutture Dog Friendly consigliate da TripDoggy:

FATTORIA L’APE CHE RONZA- MONTEPULCIANO

Via Provinciale – Bivio di Nottola KM 0+300 – 53045 Montepulciano

Dotato di tavoli all’aperto questa fattoria permette di assaporare le gustose pietanze tradizionali della zona con prodotti a km0. Offre diversi menu a prezzi decisamente contenuti. Aperto solo per pranzo o aperitivi.

ENOTECA BACCHUS - MONTALCINO

via G. Matteotti, 15 - 53024 Montalcino

Fantastico servizio, decisamente accoglienti. Qui i cani no solo sono ammessi ma sono coccolati dall'inizio alla fine. Posizionato vicino al centro di Montalcino, questo piccolo ristorantino serve gustosi piatti e degustazioni.
valdorcia_con_il_cane_3