Passeggiate con il cane in Val D’Elsa: Sentierelsa

Sentierelsa è un percorso immerso nella natura che si estende all'interno dell’Area Naturale del Parco Fluviale dell’Alta Val d’Elsa. Il sentiero inizia dal Ponte di San Marziale, in località Gracciano, e raggiunge Ponte Spugna, in località San Giorgio, costeggiando il fiume Elsa, nelle cui bellissime acque è anche possibile fare il bagno.

PARCHEGGIARE

Lasciamo l'auto nei pressi del Ponte di San Marziale, a Colle Val D'Elsa. Alla spalle del bar di fronte al ponte è presente un ampio parcheggio libero.

LA PASSEGGIATA

La passeggiata è davvero molto bella e piacevole. Dal Ponte di San Marziale un piccola scalinata in discesa ci porta direttamente sul fume. Seguendo il sentiero si giunge subito dopo in un ampio spazio boschivo attrezzato con tavoli da pic-nic. Questo è il punto preso maggiormente d'assalto durante il periodo estivo in quanto meta di pic-nic.
È inoltre presente una bellissima balconata panoramica da cui è possibile ammirare un'incantevole scorcio dell'Elsa e di una cascata.
Superato questo tratto seguiamo sempre il sentiero, che non presenta deviazioni se non per raggiungere alcune spiaggette sul fiume.
Il percorso è sempre al coperto degli alberi e regala una piacevole frescura durante i mesi più caldi.
A circa metà dell'itinerario troveremo un attraversamento sul fiume. Si tratta di un attraversamento su rocce costeggiato da corde con cui aiutarsi. In questo tratto prestare attenzione con i cani. Dopo l'attraversamento ci ritroveremo in un'ampia radura con un bellissimo prato dove è possible stendersi per un po di relax o per un bel pic-nic.
Continuando la nostra passeggiata, troveremo un secondo attraversamento sul fiume. Superato anche questo passaggio e seguendo il sentiero, giungeremo ad un'altra radura prativa. Qui possiamo decidere di tornare indietro sulla stessa strada.
Infatti il tratto successivo vedrà un terzo attraversamento sul fiume che ci porterà a raggiungere il ponte Spugna. Questo tratto non è però particolarmente interessante, e se lo si desidera può essere tranquillamente evitato.
Si rientra sul medesimo percorso fino a raggiungere l'area attrezzata e quindi il ponte di San Marziale.

PRANZARE

Lungo il sentiero non ci son punti di ristoro, ma è presente un'area pic-nic proprio all'inizio del sentiero. È possible quindi organizzarsi con pranzi al sacco.

Dettaglio Passeggiata

Parcheggio: nei pressi di Ponte di San Marziale Partenza: Ponte di San Marziale Arrivo: Ponte Spugna Tempo di percorrenza: 1h andata – 2 h andata e ritorno Lunghezza: 4 km andata / 8 km andata e ritorno Tipo percorso: sterrato e boschivo Difficoltà: Facile