Passeggiate con il cane in Val di Fassa: Passo San Pellegrino – Rifugio Fuciade

Questa passeggiate molto semplice può essere compiuta da tutti. Attraversando bellissimi e verdi pascoli potremo ammirare le Dolomiti.

PARCHEGGIARE

La passeggiata parte dal Passo san Pellegrino, e più precisamente è possibile parcheggiare all'Hotel Miralago. Ci sono molte soluzioni di parcheggio, alcune gratuite, che richiedono di allungare di qualche centinaio di metri la passeggiata e di arrivare non troppo tardi la mattina, altre a pagamento, più vicine al punto di imbocco del sentiero.
Il consiglio è di parcheggiare gratuitamente l'auto di fronte all'hotel San Marco, proprio all'ingresso del Lago San Pellegrino. In alternativa si può proseguire per i successivi parcheggi, a pagamento, fino all'Hotel Miralago.

LA PASSEGGIATA

Si imbocca il sentiero n. 607 che parte proprio sotto il ponte. Sulla sinistra parte un sentiero asfaltato, in leggera salita.
Proseguendo a piedi si arriva all'hotel Miralago, così chiamato perché affaccia sul Lago delle Pozze.
Superato l'hotel si oltrepassa una sbarra (con qualche parcheggio a lato) e si imbocca la parte di sentiero vietata alle vetture.
La prima parte di sentiero è in costante e leggera salita, permettendoci di guadagnare quota senza troppa fatica, e si sviluppa all'interno del bosco su l'alternanza di tratti coperti e tratti più esposti. Il sentiero è molto largo e asfaltato fino a diventare sterrato.
Al termine della part boschiva sia arriva al tratto più panoramico. Terminati gli alberi si aprono infatti i pascoli con una meravigliosa vista sulle Dolomiti. I verdi prati sono intervallati da piccolissimi chalet di legno. Subito dopo essere arrivati ai pascoli troviamo una fontana in cui i cani possono bere e dove anche noi umani possiamo riempire le borracce.
Seguiamo sempre il sentiero che a questo punto diventerà quasi completamente pianeggiante, fino ad arrivare al Fuciade, ottimo rifugio con un'eccellente ristorante. Il Fuciade è letteralmente preso d'assalto durante il periodo di alta stagione, e trovare posto non sarà quindi semplice. Se non si riesce ad arrivare presto bisognerà munirsi di pazienza e attendere che si liberi un tavolo.
Il ritorno è sulla stessa strada, fino a raggiungere il parcheggio.
Una volta tornati sulla strada principale, è possibile fare una brevissima deviazione al Lago del Passo San Pellegrino, per una piacevole sosta.

PRANZARE

Al Rifugio Fuciade è possibile pranzare con piatti trentini. il ristorante è ottimo con prezzi medi (piatti unici intorno ai 10-16 euro). In alternativa è presente una seconda entrata nella zona dei giochi per i bimbi dove è possible acquistare panini take-away, sdraiandosi con il telo in uno dei numerosi prati che circondano il Rifugio.

Dettaglio Passeggiata

Numero sentiero: n. 607 Parcheggio: Hotel Miramonti – a pagamento Partenza: Parcheggio Hotel Miralago (1919 m) Arrivo: Rifugio Fuciade (1972 m) Tempo di percorrenza: andata 1,00 h – 2h andata/ritorno Lunghezza: 3,6 km andata – 7,2 km andata/ritorno Dislivello: 138 metri Tipo percorso: ampio sentiero sterrato pianeggiante Difficoltà: Facile Punti di ristoro: Hotel Miramonti all’inizio del sentiero – Baita Fuciade alla fine del sentiero Link informativo: https://www.fassa.com/IT/Percorsi-trekking-Val-di-Fassa-Fuciade/