Passeggiate con il cane in Val di Fassa: Passo Sella – Rifugio Comici

PARCHEGGIARE

Arrivati al Passo Sella è possibile parcheggiare l'auto in uno dei due parcheggi disponibili. Un primo parcheggio molto grande è situato a fianco dell'Hotel Passo Sella, mentre un secondo più piccolo è posto proprio di fronte allo stesso hotel. Entrambi i parcheggi sono a pagamento con casse automatiche. Arrivando molto preso la mattina risalendo di qualche tornante è anche possibile posteggiare l'auto gratuitamente in un parcheggio a bordo strada, ma i posti disponili sono molto pochi.

LA PASSEGGIATA

La passeggiata parte dall'Hotel Passo Sella e raggiunge il bellissimo rifugio comici. Il panorama è a dir poco straordinario, con il gruppo del Sella a fare da cornice per tutto il percorso. È possibile raggiungere il Comici con due sentieri alternativi. Qui vi proponiamo di percorrerli entrambi alternandoli tra andata e ritorno.
Alle spalle dell'Hotel Passo Sella si può vedere un piccolo impianto di risalita. Si tratta del Telecabine Gondelbahn, un impianto che conduce alla forcella del Passo Lungo. Proprio sotto l'impianto è possibile vedere un'ampio sentiero sterrato che sale. Quello è il punto di imbocco del sentiero che conduce al Rifugio Comici. Lo percorriamo seguendo sempre la strada, in leggera salita costante senza eccessive difficoltà o strappi. Questo primo tratto è esposto al sole, teniamo quindi presente di portare con noi l'acqua per i cani, sia per poterli far bere che per rinfrescarli. A queste altitudini il sole è molto forte.
Giunti nel punto più alto si arriva ad una terrazza panoramica: lo spettacolo è indescrivibile. Di fronte a noi si apre tutto il gruppo del Sella ed in lontananza è possibile ammirare le Odle da una parte e la Marmolada dall'altra, la Regina delle Dolomiti.
Superata la terrazza si attraversa una parte più pianeggiante, che scende subito dopo fino a giungere ai pascoli. Attraversiamo i pascoli seguendo sempre il sentiero principale. Anche questo tratto è decisamente esposto al sole.
Superati i pascoli il sentiero entra in un tratto più riparato dagli alberi, con leggeri sali scendi. Si giunge quindi ad una sbarra e, superandola, si intravede il Rifugio Comici, punto di arrivo della passeggiata.
Il Rifugio Comici è davvero molto bello e attrezzato. È possibile pranzare (i prezzi sono medio-alti), m anche acquistare panini e bibite, oppure gustarsi un caffè o un aperitivo al bar. Un aspetto molto bello che segnaliamo riguarda la possibilità di utilizzare dei materassini messi a disposizione gratuitamente ai passanti per riposarsi nei prati di fronte al rifugio.
Lasciando questo incantevole posto contornato da un panorama unico ritorniamo per la via da cui siamo arrivati, fino a raggiungere nuovamente i pascoli. Sempre seguendo la stessa via, prima di giungere alla salita sulla sinistra troviamo un cartello segnaletico che ci indica una deviazione. Parte da lì il sentiero lungo la Città dei Sassi. Deviamo quindi sulla sinistra, e subito ci troviamo in un'ampia vallata che viene utilizzata per far pascolare le mucche, che molto probabilmente troveremo lungo il percorso. Si attraversa tutta la vallata, e si sale verso una sbarra che delimita la fine del pascolo. Superata la sbarra seguiamo il sentiero, e dopo qualche decina di metri comincia ad entrare nella parte boschiva, ben riparata dal sole. Inizia il tratto che attraversa la Città dei Sassi, così chiamata perché il sentiero si snoda all'interno di un'antica frana che ha reso questo paesaggio molto particolare, ed il sentiero molto divertente per i cani. Bisognerà prestare attenzione in quanto il sentiero in alcuni tratti è stretto e prevede sali e scendi tra le rocce. I cani si divertiranno davvero molto, ma prestiamo attenzione soprattutto se tenuto al guinzaglio.
Mantenendoci lungo il sentiero si giunge quindi alla spalle dell'Hotel Passo Sella.

PRANZARE

Il punto indicato per pranzare è il Rifugio Comici che offre davvero moltissime alternative: dal servizio ristorante al take-away di panini e bibite. In alternativa, in base all'orario di arrivo e ripartenza, anche il ristorante dell'Hotel Passo Sella è una valida alternativa. È possible acquistare anche panini appena arrivati e gustarseli tra i prati che circondano il Comici, ammirando il Gruppo del Sella.

Dettaglio Passeggiata

Numero sentiero: n.526C - 526 Parcheggio: Parcheggio Passo Sella Partenza: Parcheggio Passo Sella(2180) Arrivo: Rifugio Comici (2154 m) Tempo di percorrenza: 40 minuti andata – 1.20 h andata/ritorno Lunghezza: 3 km andata – 6 km andata/ritorno Dislivello: 26 metri Tipo percorso: ampio sentiero sterrato Difficoltà: Facile Punti di ristoro: Rifugio Comici