Provate per voi: Wine Tour a 4 zampe

In questo articolo voglio parlarvi di una bellissima iniziativa che io e Sirio abbiamo provato poco tempo fa. Si tratta in una visita all'interno di alcune cantine nella stupenda Val D'Orcia, e più precisamente a Montepulciano all'azienda agricola Triacca e alla Tenuta Vallocaia

La Val D'Orcia già per se meriterebbe un riconoscimento speciale, che infatti ha ottenuto in quanto dichiarata Patrimonio dell'umanità UNESCO proprio per la sua unicità e bellezza. Questa valle è infatti un susseguirsi di verdi colline e cipressi, incastonate qua e la da incantevoli borghi arroccati su mura medievali. Ma la valle non è famosa solo per questo. Qui sono nati alcuni dei migliori vini come il Nobile di Montepulciano o Brunello di Montalcino.

Sono infatti presenti numerose cantine che permettono al pubblico di conoscere l'azienda e come viene prodotto il vino attraverso visite guidate che terminano sempre con una degustazione. Quasi sempre è necessaria una prenotazione e costi e modalità cambiano da struttura a struttura.

Durante il nostro soggiorno in questi bellissimi e gustosi luoghi io e Sirio siamo andati alla ricerca delle aziende che ci permettessero di entrare insieme per una visita guidata.

Una delle cosa da considerare e che nonostante ci siano diverse aziende che permettono di partecipare alle visite con il proprio cane, molti luoghi vengono preclusi per comprensibili norme igenico-sanitarie, tra cui ad esempio la cantina in cui fermentano le botti. Spesso quindi in questo ambiente ci può venir chiesto di lasciar fuori per pochi minuti il nostro cane, ed ogni azienda può avere o meno un posto dedicato. Ovviamente in caso di una cane di piccola taglia può essere tranquillamente preso in braccio. La spiegazione è che le botti sono in legno, e se il cane si dovesse sognarsi di "segnare il territorio" su una di queste andrebbero gettate al vento mesi e mesi di duro lavoro, oltre che ovviamente un certo quantitativo economico. Quindi anche laddove ci è permesso entrare è necessario avere il massimo rispetto tenendo il cane sotto controllo  sempre vicino a se per evitare rischi.

SIRIO_7

La prima che abbiamo visitato è lAzienda Vinicola Triacca. La visita in azienda è durata circa 30 minuti ed ho assaggiato 3 diversi vini, per un costo totale di 4 euro a persona. È stata sicuramente un'esperienza affascinante e piacevole.

Qui in realtà siamo potuti entrare anche al'interno della cantina vera e propria, in quanto, essendo soli, la situazione era più gestibile, ed io dalla  mia mi sono assicurato che a Sirio non passassero per la testa strane idee. La visita è stata molto piacevole e la nostra guida Sara molto gentile, oltre che il tutto molto gustoso!

Durante la stessa giornata abbiamo visitato anche la Tenuta Vallocaia dell’azienda Bindella, poco distante. Anche qui ci siamo trovati molto bene grazie all'accoglienza della nostra guida Giulia, ma in questo caso Sirio ci ha aspettato fuori per quei pochi minuti in cui siamo entrati nella zona di fermentazione, ma di certo non è stato scomodo! Qui la visita è durata circa 45 minuti ed è costata 10 euro a persona.

Durante entrambe le visite ci hanno mostrato le vigne in cui vengono coltivati i diversi tipi di uva da cui nascono  le varie tipologie di vino. Ovviamente poi siamo entrati nella cantina vera e propria in cui riposa il vino, luoghi sempre molto suggestivi. Per concludere una buonissima degustazione dei vini prodotti.