Verdi colline sui cui si ergono incastonati come pietre preziose tipici casali toscani. Sentieri che si snodano tra distese di prati. Siamo a Lajatico, in provncia di Pisa. Famosa per essere la città natale di Bocelli e per Teatro del Silenzio, questo …
Verdi colline sui cui si ergono incastonati come pietre preziose tipici casali toscani. Sentieri che si snodano tra distese di prati. Siamo a Lajatico, in provncia di Pisa. Famosa per essere la città natale di Bocelli e per Teatro del Silenzio, questo luogo è a tutti gli effetti una cartolina del tipico paesaggio toscano. A Lajatico è possibile trascorrere una vacanza all'insegna di rigeneranti passeggiate tra la natura per voi e adrenaliniche corse tra i campi per loro. A pochi kilometri si trovano poi 2 di quei luoghi da vedere almeno una volta nella vita: Volterra e San Gimignano.
COSA VEDERE
LE COLLINE DI LAJATICO
Qui potrete finalmente godervi lunghe passeggiate. Sono numerosi i sentieri che si snodano tra le distese di prati punteggiati da casali e fattorie. Tra i percorsi segnalati ci sono il "Cammino della Fauna e dell'Ambiente delle colline di Orciatico", i sentieri verdi "Molino a Vento" e "Mofete" e le numerose strade bianche con cui si possono raggiungere la Rocca di Pietracassia e il castello di Spedaletto. A pochi chilometri, vicino a Volterra, potete trovare il Maneggio Area 52 Park ( Volterra, via Porta Diana, 47) dove potrete godervi una passeggiata a cavallo.
VOLTERRA
Volterra è una tipica cittadella storica, conosciuta in tutto il mondo. Il fascino di questo luogo è percepibile non appena si varcano le mura. Oltra alla cattedrale, i palazzi e numerose porte che aprono punti panoramici sulla Val di Cecina, è possibile entrare nei laboratori artiginali degli artisti toscani. Potrete immergervi tra tele, stampe, preziosi e, soprattutto, l'Alabastro, pietra che ha dominato la cultura di Volterra sin dalla sua nascita. I maestri e gli artisti saranno a disposizione per mostrarvi come queste opere artigianali vengano ancora realizzate con metodi tradizionali. Per informazioni è possibile rivolgersi all'ufficio turistico, dove vi verranno dati opuscoli e mappe.

SAN GIMIGNANO
San Gimignano è famosa soprattutto per le sue torri. Caratterizzata dai stretti vicoli che portano da una piazzetta all'altra, questa cittadella con le sue 14 torri sembra quasi cercare di toccare il cielo . Qui antichi colori sfidano il tempo, le costruzioni medioevali si ergono imponenti, piccole strettoie ti riportano indietro nel tempo.
DORMIRE
Un posto dove la natura è di casa. In cima ad una collina, dominante l'intera vallata, l'agriturismo La Casa Nuova è circondato da un paesaggio da cartolina. Dalle sue terrazze si possono ammirare cittadelle estrusche, torri e castelli medioevali. Un luogo unico, in cui assaggiare i prodotti caserecci tipici della zona, dopo un tuffo nella piscina riservata agli ospiti.
MANGIARE
Se decidete di visitare queste zone, non potrete non entrare in un ristorante a gustare le tipicità toscane: dalla fiorentina al cinghiale ai vini. In particolare vi segnaliamo due strutture Dog Friendly consigliate da TripDoggy:
RISTORANTE, DA BEPPINO - VOLTERRA
Viale delle Prigioni 13/21
OSTERIA I QUATTRO GATTI - SAN GIMIGNANO
Via quarcecchio 13, San Gimignano (SI)
[fbcomments url="" width="100%" count="off" num="3" countmsg="wonderful comments!"]